Un pranzo del sabato… Il cuore con cipollotto e zenzero

Questa mattina il macellaio aveva esposto un fantastico cuore di vitello. Me lo sono fatto pulire e tagliare a fette. Una volta a casa ho scongelato un cubetto di burro, di quello buono (era di malga e lo avevo acquistato a Folgaria a settembre). Ne ho tagliati 10 grammi e l’ho fatto fondere in padella. Ho aggiunto 2 cipollotti tagliati a rondelle, 2 foglie di alloro, 1 spicchio d’aglio schiacciato e poca acqua. Ho fatto stufare a fuoco dolcissimo il tutto per 10 minuti, giusto il tempo di preparare un’insalata di contorno. Ho quindi alzato la fiamma, aggiunto il cuore, e ho fatto rosolare 2 minuti per lato. Ho sfumato con 1 bicchierino di Americano e poco prima del termine della cottura ho aggiunto 1 pezzetto di zenzero a rondelle per dare una sensazione di fresco al palato. Si doveva anche regolare di sale e di pepe… ma io sono strana e non aggiungo (quasi) mai sale alle preparazioni.
Il profumo è delizioso! Lo conferma l’arrivo di Pierina in postazione di controllo (da notare sullo sfondo un grosso crauto pronto per essere tagliato e messo a fermentare… ma questa è un’altra storia!).
Manuela

IMG_8794-0.JPG

IMG_8795.JPG

IMG_8798.JPG

2 pensieri su “Un pranzo del sabato… Il cuore con cipollotto e zenzero

  1. Cara Manuela,
    bellissimo per me è poterti rileggere. Una ricetta speciale, la tua. Un nobile pezzo di quinto quarto purtroppo poco usato. Lo mangiavo da bambina: da noi si chiama “corada”. Pochi sanno che la mortadella è così buona perché ha il cuore…A presto. Rosita

  2. Il cuore, oltre ad essere un pezzo gustoso e saporito, è anche assai economico. Il mio cuore di vitello l’ho pagato 5,85 euro al chilo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...