RADICI AMARE? Sono golose con il BURRO D’ARACHIDI

Le radici amare, una verdura per molti ma… non per tutti! Ricordano delle carote, ma estremamente pallide, da cotte sono burrose ma con un retrogusto amarognolo può lasciare perplessi. Diversi sono i modi per prepararle, questa ricetta però sono certa che non l’abbiate mai sentita. Trattasi di matrimonio esplosivo tra la radice, come accennavo di natura dulcamara, con l’ubertoso burro di arachidi, dolce e rotondo. In pratica il piatto è paragonabile a una morbida carezza con pizzicata di guancia finale, tratto distintivo del commiato di qualche parente. Chi non ha mai subito da piccolo questo tipo di saluto da una qualche zia o lontano cugino? Magari enfatizzato da un gridolino che suona più o meno così:”Uuuuh, che belle guanciotte!”.

Ma neanche in 50 sfumature di grigio… credo.

RADICI AMARE AL BURRO DI ARACHIDI

Ingredienti per 2 persone:

500 g di radici amare

burro di arachidi

mix di spezie a piacere (io avevo della curcuma con aglio, cipolla e pimento in polvere)

aceto

burro

sale

 

Mondate e pelate le radici amare, tagliatele a metà e, mano a mano che procedete, gettatele in una ciotola colma di acqua e aceto per evitare che anneriscano. Versate 150 g d’acqua nella pentola a pressione, unite le radici, chiudete e portate in pressione. Contate 5 minuti, quindi spegnete e fate uscire il vapore. Recuperate le radici e tagliatele delicatamente a metà per il lungo (diventano fragili dopo la lessatura).

Scaldate 1 noce di burro in una padella, distribuite le radici, 1 cucchiaiata di burro di arachidi, e fatele rosolare. Il burro d’arachidi si scioglierà andando a ricoprire le radici in maniera uniforme. Fate dorare circa 5/7 minuti per lato. A fine cottura, unite 1 pizzico più o meno abbondante di spezie (dipende dal gusto personale) e regolate di sale. Non preoccupatevi se, nel girarle, si sfalderanno. I pezzettini diventeranno ben croccanti e saranno ricercatissimi da più golosi.

Mangiatele calde!IMG_1449

IMG_1450

IMG_1451

IMG_1452

IMG_1453

IMG_1454

 

 

A piedi nudi nel parco…IMG_1457

IMG_1458

Un pensiero su “RADICI AMARE? Sono golose con il BURRO D’ARACHIDI

  1. Le adoro. Da piccola era una tra le mie verdure preferite. Strano , perché sono particolari. Comunque erano molto gradite in famiglia, da tutti. Mia mamma le lessava, semplicemente. Ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...