MANZO ALL’ANANAS

La solita fettina questa volta parte e si fa un viaggio in Oriente. Ha deciso di ritrovare se stessa… La passione per un ananas maturo la farà tornare sulla retta via, più morbida e gentile. Questo è un piatto per chi ama i sapori agrodolci e la carne con la frutta (alla medievale per intenderci). Dopo anni di maiale in salsa agrodolce il nostro palato si è ormai abituato a questi sapori, pertanto sono certa che vi farete conquistare da questo piatto superveloce.

Ananas e manzo… a dire il vero questo è un “matrimonio” che si può applicare a ogni proteina animale “mangia erba”, “becca mais” o “divora alghe”. L’ananas infatti ha al suo interno un’enzima chiamato bromelina che aiuta a digerire le proteine. Si trova principalmente nel torsolo, spesso coriaceo sotto ai denti ma utilissimo per ammorbidire la carne, anche la più nervosa. Da quando ho capito come va il mondo, i lauti pasti a base di carne serali non spaventano più: basta gustarsi 1/4 di ananas fresco a fine pasto per non guastarsi la nottata.

MANZO ALL’ANANAS

400 g di fettine di manzo

ananas (il torsolo tagliato a pezzetti e un po’ di polpa, sempre a pezzetti)

crema di riso

curry in polvere

salsa di soia

Tagliate le fettine di manzo a striscioline larghe circa 2 cm. Mettetele in un piatto, coprite con 2 cucchiaiate di crema di riso, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 presa di spezie e l’ananas. Mescolate, coprite con un piatto e lasciate riposare per circa 20 minuti a temperatura ambiente. Trascorso questo tempo vedrete che l’ananas avrà già attaccato le proteine della carne liquefacendole e facendo aumentare considerevolmente la salsa della marinatura. Non lasciate la carne troppo a lungo a marinare, altrimenti si dissolverà e in tavola servirete qualcosa di simile a un omogeneizzato. Buono comunque ma… da gustare con una cannuccia.

Scaldate a fiamma vivace una padella (o un wok: il mio l’ho prestato a mia mamma qualche tempo fa e non è più tornato a casa). Versate il composto di manzo, crema di riso e ananas. Cuocete rapidamente, mescolando con un cucchiaio di silicone, sino a quando la crema si sarà ridotta della metà e il manzo avrà assunto una colorazione uniforme. Servite subito.

Come dessert potevo gustarmi questo ananas maturo in purezza… oppure saltarlo in padella con zucchero e cannella. Non sapendo decidere, ho optato per caramellarne solo la metà. Del resto troppo ananas crudo “cuoce” le papille. Avete mai provato? Boccone dopo boccone la bromelina altera la superficie della lingua e del palato e ci vuole un po’ perché si possa tornare ad assaporare qualcosa come un buon caffè, del cioccolato o della frutta secca. Scottando l’ananas questo non accade più perché la bromelina è termolabile. E allora… via libera all’

ANANAS CARAMELLATO

Ingredienti per 2 persone:

500 g di ananas fresco

cannella in polvere

cannella a pezzetti

50 g di zucchero

Scaldate una casseruola sul fuoco con 4 cucchiai d’acqua a fiamma vivace. Unite l’ananas e fate cuocere sino a quando l’acqua non sarà completamente evaporata e la frutta intenerita. Spolverizzate sopra la cannella, unite i trinchetti e cospargete di zucchero. Fate caramellare in maniera uniforme un lato dei pezzi di ananas, quindi girateli aiutandovi con delle pinze. Dopo  circa 2 minuti spegnete e servite tiepido o freddo.

IMG_2437IMG_2342

Un pensiero su “MANZO ALL’ANANAS

  1. Ottima la marinatura con l’ananas. Provai con il maiale, la lonza, che di solito è secca. Era molto buona. Ovviamente ho dovuto siringarla per intaccare bene tutte le fibre. L’ananas caramellato…che dire: meraviglioso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...