BRACIOLE DI MAIALE AROMATICHE

Oggi il macellaio ha delle braciole di maiale incredibili. Sembrano t-bone di vitello tanto sono rosa, grosse e spesse. Me le sventola davanti come si fa con i conigli di pezza nelle corse dei levrieri. Le seguo, di corsa, sino alla cassa e torno a casa con il bottino.

Una volta a casa non cedo alle lusinghe del riso integrale che, dalla dispensa, urla: <<Cuoci me, cuoci meee!>>. Ho persino ringhiato al tofu, cosa che di solito non si fa, perché il tofu ha il cuore morbido e se gli lanci un urlo si shocca e allora si fa tutto una crema, buona solo per l’insalata.

Veniamo a noi. Anzi, veniamo alle splendide braciole. Volete sapere come acconciarle in maniera semplice e golosa? Fatele arrosto!

BRACIOLE DI MAIALE ARROSTO

Ingredienti per 2 persone:

400 g di braciole di maiale

1 testa d’aglio

alloro

sale (o polvere di kimchi)

pepe

Accendete il forno e portatelo a 80°. Tagliate l’aglio a metà. Disponete la carne su una leccarda coperta con carta da forno (io la carta la bagno sempre e la strizzo prima di stenderla su placche, leccarde, teglie e tortiere: così è più semplice ricoprire ogni superficie!).

Strofinate con mezzo spicchio d’aglio la carne. Distribuite l’alloro qua e là, aggiungete l’aglio a metà, regolate di sale e di pepe e infornate. Cuocete per circa 50 minuti. Poi accendete il grill e fate rosolare per 5-6 minuti per lato.

NOTA 1: potete anche rosolare prima e cuocere dolcemente dopo. Se non avete tempo, alzate il forno a 180° e cuocete le braciole circa 10 minuti per lato o fino a quando non saranno ben cotte e rosolate.

NOTA 2: se avete già preparato la polvere di kimchi, evitate di salare e cospargete la carne con 1 pizzicore di polvere saporita.

NOTA 3: l’aglio arrosto non gettatelo ma gustatelo assieme alla carne. Fatelo e sentirete che esplosione di sapore! Non fatelo se poi avete un appuntamento di lavoro o un incontro galante… A dire il vero, dopo queste braciole, dovevo andare alla presentazione di un libro di un’amica e non mi pare di aver steso nessuno con l’alito. Con il fascino si però… o no?! 😉

IMG_2763 IMG_2764 IMG_2765 IMG_2766 IMG_2770 IMG_2798

Un pensiero su “BRACIOLE DI MAIALE AROMATICHE

  1. Pingback: Braciole di maiale al soffritto | IL PERSIL

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...