La pasta brisée fatta in casa

In questi giorni dovrò preparare delle torte salate e una dolce per una festa tra amiche. Mentre cercavo qualche spunto nel mio archivio di ricette… ecco spuntare fuori un vecchio video in cui spiego come preparare facilmente a casa della pasta brisée. Era una sera d’estate del 2011… stravolta dopo una giornata di lavoro. Le mani avanti le ho messe per spiegare la faccia stravolta, il contenuto al contrario è validissimo!

Divertitevi…

LA MIA PASTA BRISE’ – Homemade shortcrust pastry

Ingredienti per circa 280 g di pasta brisée:

125 g di farina

1 presa di erbe aromatiche

30 g di grana grattugiato

125 g di burro freddo

sale

Passate la farina al setaccio. Trasferitela nella ciotola di una planetaria montata con il gancio. Aggiungete il grana, le erbe aromatiche, 1 pizzico di sale e mescolate rapidamente fino ad avere un composto omogeneo. Trasferitelo su una spianatoia infarinata, passate le mani in acqua e ghiaccio e date all’impasto una forma tondeggiante con movimenti rapidi e cercando di toccare la pasta il meno possibile. Coprite con pellicola da cucina e tenete in frigorifero per 30 minuti (o in freezer se volete conservarla a lungo – anche 6 mesi).

In english now:

Pass the flour through a sieve. Transfer it in the bowl of a planetary mounted with the hook. Add the Parmesan cheese, herbs, 1 pinch of salt and stir quickly until you have a smooth paste. Transfer it on a floured surface, move your hands in ice water and give the dough a round shape with quick movements and trying to touch the dough as little as possible. Cover with plastic wrap and keep in the refrigerator for 30 minutes (or in the freezer if you want to keep it a long time - up to 6 months).

TORTA SALATA AI BROCCOLI E FORMAGGIO – Quiche with broccoli and cheese

Ingredienti per 4 persone:

280 g di pasta brisée

100 g di caciocavallo grattugiato

4 cucchiai di panna fresca

1 tuorlo

Scaldate il forno a 180°. Portate al bollore una pentola con acqua salata. Ricavate le cimette dai broccoli. Gettate le cimette nell’acqua per 1 minuto, scolatele e gettatele in una ciotola con acqua e ghiaccio. Scolatele dopo 5 minuti e fatele asciugare su un canovaccio. Stendete la pasta brisée su una spianatoia col piano infarinato. Recuperate una tortiera da 24 cm circa e disponetela a mo’di coppapasta sull’impasto steso. Con un coltello seguite il bordo della tortiera in modo da ricavare un disco alto 3-4 mm. Imburrate lo stampo, inserite il disco di pasta e disponete al centro i broccoli. Cospargete con il caciocavallo e aggiungete la panna. Stendete ciò che è rimasto della pasta, disponetela sulla torta e rincalzate i bordi. Fate un foro al centro per far uscire i vapori durante la cottura. Spennellate con il tuorlo e infornate per 20-30 minuti. Servite calda, tiepida o a fredda.

Heat oven to 180 °C or 356 °F. Bring to boil a pot with salted water. Derive the florets from the broccoli. Toss the florets in water for 1 minute, drain and place them into a bowl with water and ice. Drain after 5 minutes and dry them on a towel. Roll out the pastry crust on a work surface with floured board. Retrieve a pan of 24 cm and place it on the dough. With a knife to follow the edge of the pan so as to obtain a high disk 3-4 mm. Butter the mold, insert the disc of dough and place in the center of the broccoli. Sprinkle with the cheese and add the cream. Roll out what is left of the dough, place it on top and tuck in the edges. Make a hole in the center to let out the fumes during cooking. Brush with egg yolk and bake for 20-30 minutes. Serve hot, warm or a cold as you like it.

4 pensieri su “La pasta brisée fatta in casa

  1. Pingback: Torta POM-ODOROSA! | IL PERSIL

  2. Pingback: Torta con le cime di rapa | IL PERSIL

  3. Pingback: Shepherd’s quiche, la torta salata del pastore goloso | IL PERSIL

  4. Pingback: Torta dolce-salata di ricotta e pere | IL PERSIL

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...