Torta POM-ODOROSA!

Dopo tre giorni di still life matto e disperatissimo, dopo una due giorni di Convention Sebeto, inizio col postare la prima delle varie torte salate preparate con la mia pasta brisée; è a base di pomodoro, in salsa, mescolato alla ricotta, e fresco, fatto appassire in forno con spezie, sale e zucchero (confit). Il risultato è sorprendente: lei, una ricotta rosa confetto avvolge e smussa il carattere frizzante di lui, rosso perino confit. La ricetta per un matrimonio da favola dal ménage un po’ vintage! 😀

TORTA POMODOROSA

Ingredienti per 6-8 persone:

250 g di pasta brisée

400 g di ricotta di capra

150 g di formaggio grattugiato (a piacere)

500 g di pomodori perini

150 g di sugo di pomodori datterini

spezie a piacere (io ho usato un mix a base di: curcuma, paprika, scorze di limone, pimento, chiodi di garofano, zafferano, prezzemolo, cipolla e aglio)

zucchero

olio extravergine di oliva

sale

Scaldate il forno a 160°. Lavate i pomodori perini, tagliateli a metà e disponeteli su una placca coperta con carta oleata. Condite ogni mezzo pomodoro con 1 pizzico di spezie, 1 di zucchero, 1 di sale e 1 giro d’olio. Infornate e cuocete per circa 1 ora e 30 minuti. Alla fine i pomodori dovranno essere appassiti ma non bruciati. Estraete i pomodori e alzate la temperatura a 180°. Passate la ricotta al setaccio e mescolatela in una ciotola con i sugo di pomodori datterini. Regolate di sale, se necessario. Alla fine dovrete avere un composto omogeneo e anche liscio di un bel colore rosato. Stendete la pasta brisée con un matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato. Capovolgete sopra lo stampo e tracciate un cerchio di 3-4 cm più ampio (dipende dall’altezza della tortiera che intendete usare). La pasta avanzata non gettatela. Impastatela e tenetela in frigorifero. Ricoprite lo stampo con un foglio di carta oleata bagnata e strizzata. Inserite il disco di brisée e premete bene con le dita in modo da far aderire la pasta alla base e ai bordi dello stampo. Punzecchiate la pasta con i rebbi di una forchetta. Distribuite la base rosa di ricotta e pomodoro, ricoprite con i pomodori confit e passate in forno per 30 minuti circa.

Preheat the oven to 160°. Wash the tomatoes, cut them in half and arrange on a baking sheet covered with wax paper. Season each tomato half with 1 pinch of spices, 1 sugar, 1 salt and 1 round of oil. Bake for about 1 hour and 30 minutes. Remove the tomatoes and raised the temperature to 180°. Pass the ricotta through a sieve into a bowl and mix with the sauce of cherry tomatoes. With salt, if necessary. Eventually you will have a smooth paste and also smooth with a nice pink color. Roll out the pastry crust with a rolling pin on a lightly floured work surface. Flip over the mold and draw a circle of 3-4 cm wider (it depends on the height of the cake you want to use). Pasta advanced not throw it, knead it and keep it in the refrigerator. Cover the mold with a sheet of wax paper wet and squeezed. Place the disc crust and press with your fingers so as to adhere the compound to the bottom and the edges of the mold. Prick the dough with a fork. Distributed the pink base with ricotta cheese and tomato, cover with tomato confit and bake for about 30 minutes.

NOTA: se volete una base più croccante, cuocetela in bianco: distendete la pasta brisée come indicato, punzecchiatela e ricopritela con un nuovo strato di carta oleata. Versate sopra dei legumi e infornate a 200° per 10 minuti circa. Eliminate i legumi, quindi il primo strato di carta e… ecco pronta una base crock per la torta pom! A quel punto, versate la ricotta, coprite con i pomodori e passate in forno a 180° per 15 minuti.

IMG_3668 IMG_3670 IMG_3671 IMG_3672 IMG_3684 IMG_3691

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...