Stoccafisso allo Sherry

Lo dico subito, questo piatto è per molti ma non per tutti! Trattasi di un esperimento da ripetere si ma con il baccalà. Lo stoccafisso è troppo nobile e meno saporito per andar a nozze con il mio Sherry. Il risultato infatti è stato un piatto un po’ troppo dolce. La ricetta la do comunque, poi rielaborate a piacere.

STOCCAFISSO ALLO SHERRY

Ingredienti per 2 persone:

600 g di stoccafisso già bagnato (in 2 tranci)

200 g di sedano carota e cipolla tagliati a cubetti (io ho preso quelli già pronti)

1 ciuffo di prezzemolo

2 foglie d’alloro

40 cucchiai di Sherry (il mio Sherry a base di ciliegie e zucchero lasciato al sole per 3 mesi e poi “invecchiato” per altri 3 in casa)

burro

sale e pepe

Versate 3 bicchieri d’acqua nella pentola a pressione. Unite le verdure a cubetti, l’alloro e i tranci di pesce. Chiudete la pentola (al livello 2, quello a chiusura totale) e, appena giunta in pressione, abbassate la fiamma. Contate circa 10 minuti di cottura. Fate uscire il vapore, recuperate lo stoccafisso e filtrate il brodo. Passate un cucchiaio su ciò che si è depositato alla base del colino in odo da far ricadere nel brodo anche le verdure ridotte in purea. Mescolate lo Sherry e unite lo stoccafisso. Scaldate 1 noce di burro in una padella, aggiungete lo stoccafisso e il suo brodo e cuocete per pochi istanti. Regolate di sale e di pepe. Appena il fondo si sarà addensato, spegnete e lucidate con 1 noce di burro. Cospargete con 1 presa di prezzemolo e servite subito.

Pour 3 cups of water in a pressure cooker. Add the diced vegetables, bay leaves and fish slices. Close the pot (to level 2, the closing total) and, just come under pressure, reduce the heat. Count about 10 minutes of cooking. Take the steam out, retrieved the fish and strain the broth. Spend a spoon on what has been deposited at the bottom of the colander to hear from falling into the vegetables broth pureed. Mix the Sherry and add stockfish. Heat 1 tablespoon of butter in a pan, add the fish and its broth and cook for a few moments. Season with salt and pepper. Once the gravy has thickened, turn off and polished with 1 tablespoon of butter. Sprinkle with 1 pinch of parsley and serve immediately.

IMG_3023 IMG_3024 IMG_3025 IMG_3027 IMG_3029 IMG_3032 IMG_3033 IMG_3034 IMG_3035 IMG_3036 IMG_3039 IMG_3040

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...